Nanni Balestrini

Periscope 2016, collage su carta, 20x42 cm
Periscope 2016, collage su carta, 20x42 cm
Rubens - Come s'impara ( I maestri del colore) 2013, stampa su tela, 167,5x 140,5 cm
Tondi 7 2011 collage su tela, diametro 50cm
Tondi 2 2011 collage su tela, diametro 50cm
Tondi 1 2011 collage su tela, diametro 50cm
Geo 3 2005 collage su carta applicata su forex - cm 20x20
Geo 4 2005 collage su carta applicata su forex - cm 20x20
Reporte 1 1979, collage su carta, 26x21 cm
Reporter 2 1979, collage su carta, 26x21 cm
Tempo 1967 Collage su carta - cm 29x21
Tempo 1967 Collage su carta - cm 29x21
Tempo 1967 Collage su carta - cm 29x21
Tempo 1967 Collage su carta - cm 29x21
Tempo 1967 Collage su carta - cm 29x21
Tempo 1967 Collage su carta - cm 29x21
Tempo 7 1967, collage su carta, 26x21 cm
Tempo 20 1967, collage su carta, 26x21 cm
Tempo 1967 Collage su carta - cm 29x21
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BIOGRAFIA

NANNI BALESTRINI

Milano, 2 luglio 1935. Vive e lavora a Roma

È poeta, romanziere, artista visivo, sperimentatore dei rapporti tra parole, testi e immagini. Negli anni '60 partecipa ai movimenti più radicali nel campo delle avanguardie letterarie, all'interno del gruppo di poeti "NOVISSIMI" e GROUP 63, che riunisce autori come Renato Barilli, Achille Bonito Oliva, Umberto Eco, il segno di una ricerca di rinnovamento culturale in Italia. Ha inoltre svolto un ruolo determinante nella creazione delle riviste culturali IL VERRI, QUINDICI, ALFABETA, ZOOOOM, AZIMUTH. Balestrini ha sempre cercato il rapporto tra creatività, casualità, linguaggi dell'informazione, mass media e tecnologia. Riflette sull'idea che la sperimentazione linguistica possa diventare uno strumento di comprensione critica della realtà: selezionare materiali presi da impiegati, articoli di giornale, pagine pubblicitarie, combinandoli per generare nuovi significati, attraverso il collage, in un cortocircuito in cui le parole si fanno immagini e il messaggio si trasforma.



Mostre personali principali:
Ce n'è per tutti, Galleria AF (Bologna, 2019); Ottobre Rosso, Fondazione Mudima (Milano, 2017); Wer Das Hir Liest Braucht Sich Vor Nichts Mehr Zu Furchten, ZKM (Karlsruhe, 2017); La Tempesta Perfetta, MACRO, Museo d'Arte Contemporanea (Roma, 2017); Vogliamo Tutto, Fonazione Mudima (Milano, 2017); Colonne Verbali, Museo Novecento (Firenze, 2016); Galleria Michela Rizzo (Venezia, 2015); Una Poesia Totale, Museion (Bolzano,2014); Dominare il Visibile (i Maestri del Colore - Neri), Fondazione Marconi (Milano, 2012); Tristanoil, Documenta, (Kassel, 2012); Fondazione Marconi, (Milan, 2012); Museo Macro and Galleria Hybrida, (Rome,2012);Galleria Martano, (Turin, 2013); Fondazione Morra, (Naples 2012); Palazzo Ducale, (Genoa, 2013); Magazzini del Sale, (Venice, 2013); Avidochilegge, Galleria Milano, (Milan, 2010); Cosaguardicosavuoivedere, Morra Foundation, (Naples, 2009); Con gli occhi del linguaggio, Pinacoteca di Bologna, (Bologna, 2007); Fondazione Mudima (Milano, 2006); Sfinimondo, Fondazione Morra (Napoli, 2004); Colonne Verbali, MACRO, Museo di Arte Contemporanea, (Rome, 2004); Paesaggi Verbali, Galleria Mazzoli (Modena, 2002). 

Mostre collettive:
Italics, Palazzo Grassi (Venezia, 2008); La Parola e l'Arte, MaRT, Museo di Arte Moderna e Contemporanea (Rovereto, 2007);MiArt (Milano, 2001); Chimerique Polymeres, Musée d'Art Moderne (Nice, 1995); La Torre di Icaro, XLV Biennale di Venezia (Venezia, 1993); Enveloppes, Triennale di Milano (Milano, 1991); Roma anni '60, Palazzo delleEsposizioni (Roma, 1990); Ubi Fluxus Ibi Motus, XLII Biennale di Venezia (Venezia 1990).

NANNI BALESTRINI

Born in Milan, July 2, 1935. Lives and works in Rome.

He is a poet, novelist, visual artist, experimenter of the relationships between words, texts and images. In the 1960s he took part in the most radical movements in the field of literary avant-garde, within the group of poets "NOVISSIMI" and GROUP 63, which brought together authors such as Renato Barilli, Achille Bonito Oliva, Umberto Eco, the sign of a search for cultural renewal in Italy. He also played a decisive role in the creation of the cultural magazines IL VERRI, QUINDICI, ALFABETA, ZOOOOM, AZIMUTH. Balestrini has always sought the relationship between creativity, randomness, information languages, mass media and technology. It reflects on the idea that linguistic experimentation could become a tool for critical understanding of reality: selecting materials taken from employees, newspaper articles, advertising pages, combining them to generate new meanings, through collage, in a short circuit in which words are made images and the message is transformed. 


Main solo exhibitions:
There's something for everyone, Galleria AF, (Bologna, 2019); Red October, Mudima Foundation, (Milan, 2017); Wer Das Hir Liest Braucht Sich Vor Nichts MehrZu Furchten, ZKM, (Karlsruhe, 2017); The Perfect Storm, MACRO, Museum of Contemporary Art, (Rome, 2017); We want everything, Fonazione Mudima, (Milan,2017); Verbal Columns, Museo Novecento, (Florence,2016); Galleria Michela Rizzo, (Venice, 2015); A Total Poetry, Museion, (Bolzano, 2014); Dominate the Visible (the Masters of Color-Blacks), Fondazione Marconi, (Milan, 2014); Tristanoil, Documenta, (Kassel, 2012); Fondazione Marconi, (Milan, 2012); Museo Macro and Galleria Hybrida, (Rome,2012);Galleria Martano, (Turin, 2013); Fondazione Morra, (Naples 2012); Palazzo Ducale, (Genoa, 2013); Magazzini del Sale, (Venice, 2013); Avidochilegge, Galleria Milano, (Milan, 2010); Cosaguardicosavuoivedere, Morra Foundation, (Naples, 2009); With the eyes of language, Pinacoteca di Bologna, (Bologna, 2007); Fondazione Mudima, (Milan, 2006); Sfinimondo, Morra Foundation, (Naples, 2004); Verbal Columns, MACRO, Museum of ContemporaryArt, (Rome, 2004); Verbal Landscapes, Galleria Mazzoli, (Modena, 2002). 

Collective exhibitions:
Italics, Palazzo Grassi, (Venice, 2008); La Parola e l'Arte, MaRT, Museum of Modern and Contemporary Art, (Rovereto, 2007); MiArt, (Milan, 2001); Chimerique Polymeres, Musée d'Art Moderne, (Nice, 1995); The Torre di Icaro, XLV Venice Biennale, (Venice, 1993); Enveloppes, Triennale di Milano, (Milan, 1991); Rome of the 1960s, Palazzo delle Esposizioni, (Rome, 1990); Ubi Fluxus Ibi Motus, XLII Biennale di Venezia, (Venice 1990).