Gianni-Emilio Simonetti

Mutica n. 13 Anni 60 -  tecnica mista e collage su cartone - cm 52x69,5
Da l'homme a l'homme  (s.d.) tecnica mista e collage su dibond - cm 50x70
Au filles du beaux quartiers des l'aisance 2015 -  tecnica mista e collage su tela - cm 60x80
Charade sest  2016 - tecnica mista e collage su tela - cm 60x80
Da l'homme a l'homme... third movement (s.d.) ecnica mista e collage su dibond - cm 50x70
Hotel Recamier - tecnica mista e collage su cartone - cm 70,5x50 (s.d.) tecnica mista e collage su cartone - cm 70,5x50
Sur le voces... 2004 tecnica mista e collage su tela - cm 40x40
Aux enfants de l'Aveiron (s.d.) tecnica mista e collage su tela - cm 40x40
Un monumento per... 2007 - tecnica mista e collage su tela - cm 40x40
Top side 2010 - tecnica mista e collage su tela - cm 40x40
Per sognare il mondo bisogna entrare nei calcoli 2000 - tecnica mista e collage su tela  cm 40x40
Sciarada 010102 2016 - tecnica mista e collage su tela - cm 28x35
Il rammendo e il rimedio 1998 - tecnica mista e collage su tela - cm 26x31
E' l'insistere delle utopie che banalizza i saperi 2008 - tecnica mista e collage su tela -  cm 32x32
Lesc roses mal defendues 2001 - cm 40x40
Quando il visivo surroga il significato (s.d.) tecnica mista e collage su tela - cm 30x30
Henry Darger 1997 - tecnica mista e collage su tela - cm 23x17
Le ferite  invisibili 2000 - tecnica mista e collage su tela - cm 16,5x24
La grammatizzazione musicale 2011 - tecnica mista e collage su cartone - cm 71x50
The goodbyes 2008 - tecnica mista e collage su dibond - cm 50x70
Chi cade nell'antico 1998 - tecnica mista e collage su tela - cm 26,5 x 30
Gli Attraversamenti 1964 - collage e tecnica mista su tela - cm 30x20
Home sweet home 1964 - collage e tecnica mista su tela - cm 24x18
Ricordando Molly Steimer  2000 - collage e tecnica mista su tela - cm 60x60
Appunti sulla cinesi del desiderio 2023 Collage e tecnica mista su tela - cm 80x80
La radice del ricordo affila la lama dei sogni  2023 Collage e tecnica mista su tela - cm 80x80
Il multiverso del giovane Shandy 2023 Collage e tecnica mista su tela - cm 80x80
Figures d'un parcours inconnu 2023 Collage e tecnica mista su tela - cm 80x80
Autobiographica 2023 Collage e tecnica mista su tela - cm 80x80
L'incompletezza fa sembrare geniale l'ovvio 2023 Collage e tecnica mista su tela - cm 80x80
Condividi

BIOGRAFIA

GIANNI-EMILIO SIMONETTI

Nato a Roma nel 1940, vive sul Lago Maggiore.

Artista visivo, docente e scrittore, Gianni-Emilio Simonetti è sicuramente l'esponente italiano più importante del movimento Fluxus. Nel 1964, con Daniela Palazzoli, realizza "Gesto e Segno", la prima manifestazione italiana dedicata a Fluxus, alla galleria Blu di Milano. Con Daniela Palazzoli e Gianni Sassi è stato il promotore di questo movimento in Italia attraverso la casa editrice ED.912 e la pubblicazione della rivista "B't". Il sodalizio con George Maciunas darà vita a numerosi concerti, pubblicazioni e avvenimenti organizzati all'insegna di Fluxus in Italia. Nel 1965, tramite Dick Higgins e la "Something Else Press" entra in contatto con John Cage e inizia a comporre la serie "Mutica", diciassette brani di musica muta dove, attraverso la tecnica del collage, l'aspetto visivo dei segni e dei colori giocano un ruolo principale, prevedendo l'inizio di azioni, senza poter stabilire l'esito ultimo, dando così molta più importanza al processo di creazione che al prodotto finale. L'artista svilupperà nel corso degli anni una ricerca legata alla visione del suono, in cui il linguaggio visivo e la musica si incrociano con dei frammenti di segni e colori, immagini e parole.


Alcune mostre personali:
Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, Genova, 2024;
AF Gallery, Bologna, 2021;
Galleria Conceptual, Milano, 2018;
Sharevolution Art Gallery, Genova, 2017;
Galleria M. Brunet, Lione, 1998;
Galleria Uribe, Bilbao, 1996;
Biennale di Venezia, Punti Cardinali dell’Arte, 1993;
Mercato del Sale, Milano, 1991;
Biennale di Venezia, From Nature To Art, 1978;
Galerie 66, Stuttgart, 1978;
Keller Galerie, Baden Baden, 1975;
Galleria Le Minotaure, Parigi, 1973;  
Galleria Bonino, New York, 1970;
Galleria Le Zodiaque, Bruxelles, 1967;
Galleria La Bertesca, Genova, 1967;  
Galleria Il Punto, Torino, 1967;  
Galleria Schwarz, Milano, 1967;
Galleria Apollinaire, Milano, 1966.  

Ha partecipato a numerose esposizioni collettive, pubbliche e private.  
Ha realizzato tra 1964 e il 2018 più di trenta Fluxus Events.    
Nel 2017, l'intero archivio di G. E. Simonetti, dal 1962 al 2016 circa, è stato acquisito dalla Beinecke Library della Yale University. 
Ha scritto più di quindici libri, tra saggi e romanzi. 










GIANNI-EMILIO SIMONETTI

Born in Rome in 1940. He lives on Lake Maggiore.

Visual artist, teacher and writer, Gianni-Emilio Simonetti is certainly the most important Italian exponent of the Fluxus movement. In 1964, with Daniela Palazzoli, he created «Gesto e Segno», the first Italian event dedicated to Fluxus, at the Galleria Blu in Milan. With Daniela Palazzoli and Gianni Sassi he was then the promoter of this movement in Italy through the publishing house ED.912 and the publication of the magazine «B't». The partnership with George Maciunas will give life to numerous concerts, publications and events organized under the banner of Fluxus in Italy. In 1965, through Dick Higgins and the "Something Else Press", he came into contact with John Cage and began composing the "Mutica" series, seventeen pieces of silent music where, through the technique of collage, the visual aspect of signs and colors play a main role, predicting the start of actions, without being able to establish the ultimate outcome, thus giving much more importance to the creation process than to the final product. Over the years the artist will develop a research linked to vision and sound, in which visual language and music intersect with fragments of signs and colors, images and words.


Some personal exhibitions:
Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, Genova, 2024;

AF Gallery, Bologna, 2021;
Galleria Conceptual, Milan, 2018;
Sharevolution Art Gallery, Genova, 2017;
Galleria M. Brunet, Lione, 1998;
Galleria Uribe, Bilbao, 1996;
Biennale di Venezia, Punti Cardinali dell’Arte, 1993;
Mercato del Sale, Milan, 1991;
Biennale di Venezia, From Nature To Art, 1978;
Galerie 66, Stuttgart, 1978;
Keller Galerie, Baden Baden, 1975;
Galleria Le Minotaure, Paris, 1973;  
Galleria Bonino, New York, 1970;
Galleria Le Zodiaque, Bruxelles, 1967;
Galleria La Bertesca, Genova, 1967;  
Galleria Il Punto, Turin, 1967;  
Galleria Schwarz, Milan, 1967;
Galleria Apollinaire, Milan, 1966.  

He has participated in numerous collective exhibitions, both public and private.
He created more than thirty Fluxus Events between 1964 and 2018.
In 2017, the entire archive of G. E. Simonetti, from about 1962 to 2016, was acquired by the Beinecke Library of Yale University.
He has written more than fifteen books, including essays and novels.