GIANNI-EMILIO SIMONETTI
Nato a Roma nel 1940, vive sul Lago Maggiore.
Artista visivo, docente e scrittore, Gianni-Emilio Simonetti è sicuramente l'esponente italiano più importante del movimento Fluxus. Nel 1964, con Daniela Palazzoli, realizza "Gesto e Segno", la prima manifestazione italiana dedicata a Fluxus, alla galleria Blu di Milano. Con Daniela Palazzoli e Gianni Sassi è stato il promotore di questo movimento in Italia attraverso la casa editrice ED.912 e la pubblicazione della rivista "B't". Il sodalizio con George Maciunas darà vita a numerosi concerti, pubblicazioni e avvenimenti organizzati all'insegna di Fluxus in Italia. Nel 1965, tramite Dick Higgins e la "Something Else Press" entra in contatto con John Cage e inizia a comporre la serie "Mutica", diciassette brani di musica muta dove, attraverso la tecnica del collage, l'aspetto visivo dei segni e dei colori giocano un ruolo principale, prevedendo l'inizio di azioni, senza poter stabilire l'esito ultimo, dando così molta più importanza al processo di creazione che al prodotto finale. L'artista svilupperà nel corso degli anni una ricerca legata alla visione del suono, in cui il linguaggio visivo e la musica si incrociano con dei frammenti di segni e colori, immagini e parole.
Mostre personali principali:
2024, AF Gallery, Bologna;
2022, Associazione Culturale Bianca Pilat, Milano;
2022, Sharevolution Art Gallery, Genova;
2021, AF Gallery, Bologna;
2019, Galleria Conceptual, Milano;
2017, Sharevolution Art Gallery, Genova;
1996, Galleria Uribe, Bilbao;
1991, Mercato del Sale, Milano;
1982, Galeria Arte Nuevo, Madrid;
1982, Biennale di Venezia, Venezia;
1978, Galerie 66, Stuttgart;
1975, Keller Galerie, Baden Baden;
1973, VIII Biennale di Parigi, Parigi;
1973, Galleria Le Minotaure, Parigi;
1970, Galleria Bonino, New York;
1969, Galleria Schwarz, Milano;
1969, Galleria La Bertesca, Genova;
1967, Galleria Schwarz, Milano;
1967, Galleria Il Punto, Torino;
1967, Galleria La Bertesca, Genova;
1967, Galleria Le Zodiaque, Bruxelles;
1966, Galleria Apollinaire, Milano
Mostre collettive principali:
2022, Territori della performance: percorsi e pratiche in Italia (1962-1982), MAXXI, Roma;
2019, La lingua tagliata, Bulian Gallery, Milano;
2012, The small Utopia. Ars Moltiplicta, Fondazione Prada, Ca' Corner della Regina, Venezia;
1998, Galleria M. Brunet, Lione;
1990, Ubi fluxus Ibi Motus 1990-1962, Ex Granai della Repubblica alle Zitelle, Venezia;
1988, Embassy Gallery, Torino;
1986, Sitrs, Museum of Contemporary Arts, Tokyo;
1982, Galeria Arte Nuevo, Madrid;
1978, Punti Cardinali dell'Arte, Biennale di Venezia, Venezia;
1975, Art from Italy, Musée des Beaux-arts, Montreal;
1973, VIII Biennale di Parigi, Parigi;
1973, Visual Poetry, Finch Museum, New York;
1969, Op Losse Schreeven, Steadelijk;
1969, Museum, Amsterdam;
1969, Art concepts from Europa, Galleria Bonino, New York;
1968, Le collage, Kunstverein, Frankfurt;
1967, Arte contemporanea italiana, Haags Gemeentemuseum, L'Aia;
1967, Carnegie International, Pittsburgh;
1967, Pictures to be ready, Poetry to be seen, Museum of Contemporary Art, Chicago;
1966, Dada 1916-1966, Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano;
1966, DIAS - Destruction in art symposium, Londra;
1964, Gesto e Segno, Galleria Blu, Milano
Concerti Fluxus principali:
2018, Fluxus in Paris. Rereading John Cage, Centro Pompidou, Parigi;
2018, A Fluxevent, Galleria Conceptual, Milano;
2018, A Fluxus Rereading of John Cage, Waterwalk 1959, Spazio Lavit, Varese;
2017, A Little Anthological Fuxconcert, Sharevolution Art Gallery, Genova;
2015, Fluxus multitasking concert, Museo Ma*Ga, Gallarate;
2015, Drinking a young woman in..., Museo Ma*Ga, Gallarate;
2014, Fluxfood Concert in Venice. A Multitasking performance, Palazzo Mora, Venezia;
2013, The Female side of FluxusMusic. The Concert, Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Emilia;
2012, Fluxus Concert, Museo della Carale, Ivrea;
2012, Fluxus Event: An Anthology I & II and FluxusDinner, M.A.X. Museo, Chiasso;
2000, Concert Fluxus, Bassano del Grappa;
1978, A Little Fluxconcert, Kleine Berlin, Trieste;
1970, Concert Fluxus per teli segnali e vento, Aeroporto di Belgrado;
1970, Concert Fluxus, International Art Club, Lugano;
1970, Concert Fluxus, dai Diari dei Naufraghi della Medusa, Cimetière due Père-Lachaise, Parigi;
1969, Concert Fluxus. Concerto per musica non strumentale Terra, Acqua, Fuoco, Vento e Elettricità, Centro Ricerche e sperimentazioni audiovisive, Trieste;
1969, Concert Fluxus, Casa dello Studente, Zagabria;
1968, Concert Fluxus, Libreria Feltrinelli, Parma;
1967, Concert Fluxus, Teatro La Piccola Commenda, Milano;
1967, Concert Fluxus, Libreria Rinascita, Milano;
1967, Concert Fluxus, Teatro Stabile, Torino;
1967, Concert Fluxus, Teatro Dionisio, Roma;
1967, Concert Fluxus, Villa Cuccirelli, Gallarate;
1967, Concert Fluxus, Libreria La Rinascita, Modena;
1967, Concert Fluxus, International Art Club, Lugano;
1967, Concert Fluxus, Galleria La Bertesca, Genova;
1966, Concerto Fluxus per aquiloni, Campo Imperatore Terminillo, Rieti;
1964, Gesto e Segno, Galleria Blu, Milano
GIANNI-EMILIO SIMONETTI
Born in Rome in 1940. He lives on Lake Maggiore.
Visual artist, teacher and writer, Gianni-Emilio Simonetti is certainly the most important Italian exponent of the Fluxus movement. In 1964, with Daniela Palazzoli, he created «Gesto e Segno», the first Italian event dedicated to Fluxus, at the Galleria Blu in Milan. With Daniela Palazzoli and Gianni Sassi he was then the promoter of this movement in Italy through the publishing house ED.912 and the publication of the magazine «B't». The partnership with George Maciunas will give life to numerous concerts, publications and events organized under the banner of Fluxus in Italy. In 1965, through Dick Higgins and the "Something Else Press", he came into contact with John Cage and began composing the "Mutica" series, seventeen pieces of silent music where, through the technique of collage, the visual aspect of signs and colors play a main role, predicting the start of actions, without being able to establish the ultimate outcome, thus giving much more importance to the creation process than to the final product. Over the years the artist will develop a research linked to vision and sound, in which visual language and music intersect with fragments of signs and colors, images and words.
Main solo exhibitions:
2024, AF Gallery, Bologna;
2022, Associazione Culturale Bianca Pilat, Milan;
2022, Sharevolution Art Gallery, Genoa;
2021, AF Gallery, Bologna;
2019, Galleria Conceptual, Milan;
2017, Sharevolution Art Gallery, Genoa;
1996, Galleria Uribe, Bilbao;
1991, Mercato del Sale, Milan;
1982, Galeria Arte Nuevo, Madrid;
1982, Biennale di Venezia, Venice;
1978, Galerie 66, Stuttgart;
1975, Keller Galerie, Baden Baden;
1973, VIII Biennale di Parigi, Paris;
1973, Galleria Le Minotaure, Paris;
1970, Galleria Bonino, New York;
1969, Galleria Schwartz, Milan;
1969, Galleria La Bertesca, Genoa;
1967, Galleria Schwartz, Milan;
1967, Galleria Il Punto, Turin;
1967, Galleria La Bertesca, Genoa;
1967, Galleria Le Zodiaque, Bruxelles;
1966, Galleria Apollinaire, Milan
Main collective exhibitions:
2022, Territori della performance: percorsi e pratiche in Italia (1962-1982), MAXXI, Rome;
2019, La lingua tagliata, Bulian Gallery, Milan;
2012, The small Utopia. Ars Moltiplicata, Fondazione Prada, Ca' Corner della Regina, Venice;
1998, Galleria M. Brunet, Lione;
1990, Ubi Fluxus Ini Motus 1990-1962, Ex Granai della Repubblica alle Zitelle, Venice;
1988, Embassy Gallery, Turin;
1986, Sitrs, Museum of Contemporary Arts, Tokyo;
1982, Galeria Arte Nuevo, Madrid;
1978, Punti Cardinali dell'Arte, Biennale di Venezia, Venice;
1975, Art from Italy, Musée des Beaux-arts, Montreal;
1973, VIII Biennale di Parigi, Paris;
1973, Visual Poetry, Finch Museum, New York;
1969, Op Losse Schreeven, Steadelijk;
1969, Museum, Amsterdam;
1969, Art concepts from Europa, Galleria Bonino, New York;
1968, Le collage, Kunstverein, Frankfurt;
1967, Arte contemporanea italiana, Haags Gemeentemuseum, L'Aia;
1967, Carnegie International, Pittsburgh;
1967, Pictures to be ready, Poetry to be seen, Museum of Contemporary Art, Chicago;
1966, Dada 1916-1966, Padiglione d'Arte Contemporanea, Milan;
1966, DIAS - Destruction in art symposium, London;
1964, Gesto e Segno, Galleria Blu, Milan
Main Fluxus concerts:
2018, Fluxus in Paris. Rereading John Cage, Pompidou Center, Paris;
2018, A Fluxevent, Galleria Conceptual, Milan;
2018, A Fluxus Rereading of John Cage, Waterwalk 1959, Spazio Lavit, Varese;
2017, A Little Anthological Fluxconcert, Sharevolution Art Gallery, Genoa;
2015, Fluxus multitasking concert, Museo Ma*Ga, Gallarate;
2015, Drinking a young woman in..., Museo Ma*Ga, Gallarate;
2014, Fluxfood Concert in Venice. A Multitasking performance, Palazzo Mora, Venice;
2013, The female side of FluxusMusic. The Concert, Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Emilia;
2012, Fluxus Concert, Museo della Carale, Ivrea;
2012, Fluxus Event: An Anthology I & II and Fluxus Dinner, M.A.X. Museo, Chiasso;
2000, Concert Fluxus, Bassano del Grappa;
1978, A Little Fluxconcert, Kleine Berlin, Trieste;
1970, Concert Fluxus per teli segnali e vento, Belgrad Airport;
1970, Concert Fluxus, International Art Club, Lugano;
1970, Concert Fluxus, dai Dari dei Naufraghi della Medusa, Cimetière due Père-Lachaise, Paris;
1969, Concert Fluxus. Concerto per musica non strumentale Terra, Acqua, Fuoco, Vento e Elettricità, Centro Ricerche e sperimentazioni audiovisive, Trieste;
1969, Concert Fluxus, Casa dello Studente, Zagabria;
1968, Concert Fluxus, Libreria Feltrinelli, Parma;
1967, Concert Fluxus, Teatro La Piccola Commedia, Milan;
1967, Concert Fluxus, Libreria Rinascita, Milan;
1967, Concert Fluxus, Teatro Stabile, Turin;
1967, Concert Fluxus, Teatro Dionisio, Rome;
1967, Concert Fluxus, Villa Cuccirelli, Gallarate;
1967, Concert Fluxus, Libreria La Rinascita, Modena;
1967, Concert Fluxus, International Art Club, Lugano;
1967, Concert Fluxus, Galleria La Bertesca, Genoa;
1966, Concerto Fluxus per aquiloni, Campo Imperatore Terminillo, Rome;
1964, Gesto e Segno, Galleria Blu, Milan