Maurizio Arcangeli

Capricorno, 2001 Acrilico su tele sagomate cm 55x55x5,5
Canto IV, 1989 Acrilico su tele sagomate cm 300x420x3
Mike, 2001 Acrilico su tele sagomate cm 50x70x4,5
Square, 1994 Acrilico su tele sagomate, cm 100x100x4
Volo, 2022 Acrilico su tele sagomate, cm 152x430x3/5
Alfa, 2001 Acrilico su tele sagomate, cm 50x70x4.5
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BIOGRAFIA

MAURIZIO ARCANGELI

Montecorsaro (MC) 1959. Vive e lavora a Milano.

Dal 1973 al 1977 frequenta il liceo artistico e nel 1979 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Successivamente si trasferisce a Bologna, dove nel 1981 segue il corso di pittura del prof. C. Pozzati. Nel 1989 partecipa alla mostra collettiva presso la Galleria Franz Paludetto in via Pietro Micca a Torino, dove espone con Umberto Cavenago, Carlo Guaita e Marco Mazzucconi. Nel marzo dello stesso anno, questo spazio ospita anche una sua personale, dal titolo “Sottrazioni”. Nel 1991 partecipa alla mostra “Di dieci giorni in dieci giorni”, iniziativa di Franz Paludetto e Giancarla Zanutti, nella quale artisti italiani e stranieri presentano ogni dieci giorni una singola opera o installazione presso la Galleria Transepoca di Milano.
Si sono occupati di lui i critici: Ciavoliello, Zevi, Di Pietrantonio, Vettese, Guidi, Christov-Bakargiev, Verzotti, Pontiggia, Meneguzzo.


Mostre principali:
Translocation – New Media Art, Ar/ge Kunst-Galerie Museum, Bolzano, 1999;
Alle soglie del duemila: ultime tendenze nell’arte Italiana, a cura di Renato Barilli, Palazzo Crepadona, Belluno, 1999;
Due o tre cose che so di loro…, a cura di Marco Meneguzzo, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, 1999;
7. Triennale der Kleinplastik, Stoccarda, 1999;
La bellezza è difficile, Ezdra Pound & le Arti, Museo Bagatti Valsecchi, Milano, 1997;
Exelisis, La giovane arte italiana, a cura di Alice Rubbini, Fondazione Melina Mercouri, Atene, 1997;
Va’ pensiero. Arte italiana 1984-1996, a cura di Edoardo Di Mauro, Palazzina delle Società Promotrice delle Belle Arti, Torino, 1997;
Officina Italia, a cura di Renato Barilli, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, 1997;
Premio Marche 1997, a cura di Demetrio Paparoni, Mole Vanvitelliana, Ancona, 1997;
Collezione Permanente, Civica Galleria d’Arte Contemporanea, Siracusa, 1997;
Maurizio Arcangeli, Ron Griffin, Johnatan Selinger, Studio La Città, Verona, 1996;
“Coll. Priv.”, Acquisizioni recenti di arte contemporanea nelle private milanesi, Galleria del Credito Valtellinese, Refettorio delle Stelline, Milano, 1994;
Saldatura. Arcangeli, Aschieri, Cavenago, Galleria La Nuova Pesa, Roma, 1994;
Soggetto-Soggetto, Castello di Rivoli, Torino, 1994;
Europa 94. Junge Europäische Kunst in München, Monaco di Baviera, 1994;
Postverbum, a cura di Marisa Vescovo, Chiostro di Sant’Agostino, Bergamo, 1993;
Linguaggio/Immagine, a cura di Adriano Altamira, Archivio di Nuova Scrittura, Milano, 1993;
The Rules of the Games, Salvatore Ala Gallery, New York / Center for Contemporary Art, Pittsburgh, 1991;
Al Nord Italia, Galerie Blancpain-Stepczynski, Ginevra, 1991;
Sinergie, Palazzo Ducale, Colorno, 1990;
Italia ’90 – Ipotesi arte giovane, Milano, 1990;
Punti di Vista, Studio Marconi, Milano, 1989;
Nuove acquisizioni, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, 1989;
Da Zero all’Infinito, Castello di Volpaia, Radda In Chianti (SI), 1988;
Davvero, L’osservatorio, Milano, 1988;
Ibrido neutro. Ipotesi di Evoluzione nella Scultura Italiana, a cura di Luca Beatrice e Cristina Perrella, ex convento di San Domenico, Spoleto, 1988;
Rentrée, Premio Marche, a cura di Renato Barilli, Ancona, 1988;
Traviata, Isola Boschina, Mantova, 1987;
Eleonora, Palazzo Ducale, Mantova, 1987;
L’immagine trafugata, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Sala Comunale, Santa Croce di Magliano (CB), 1987;
Rapida fine, ex calzaturificio Zenith, Ferrara, 1986.

MAURIZIO ARCANGELI 

Born in Montecorsaro (MC, Italy) in 1959. He lives and works in Milan.

From 1973 to 1977 he attended the art school and in 1979 he enrolled at the Academy of Fine Arts in Florence. Later he moved to Bologna, where in 1981 he attended the painting course of prof. C. Pozzati. In 1989 he took part in the collective exhibition at the Franz Paludetto Gallery in via Pietro Micca a Turin, where he exhibited with Umberto Cavenago, Carlo Guaita and Marco Mazzucconi. In March of the the same year, this same space hosted a personal show, entitled "Subtractions". In 1991 participated in the exhibition "Ten days in ten days", an initiative of Franz Paludetto and Giancarla Zanutti in which Italian and foreign artists present a single work or installation at the Trans age Gallery in Milan.
Some of the critics who have dealt with him: Ciavoliello, Zevi, Di Pietrantonio, Vettese, Guidi, Christov-Bakargiev, Verzotti, Pontiggia, Meneguzzo. 


Main exhibitions:
Translocation - New Media Art, Ar / ge Kunst-Galerie Museum, Bolzano, 1999;
Alle soglie del duemila: le ultime tendenze dell'arte italiana, curated by Renato Barilli, Palazzo Crepadona, Belluno, 1999;
"Due o tre cose che so su di loro...", curated by Marco Meneguzzo, PAC Contemporary Art Pavilion, Milan, 1999;
7. Triennale der Kleinplastik, Stuttgart, 1999;
Beauty is difficult, Ezdra Pound & the Arts, Bagatti Valsecchi Museum, Milan, 1997;
Exelisis, The young Italian art, curated by Alice Rubbini, Melina Mercouri Foundation, Athens, 1997;
It goes without saying. Italian art 1984-1996, curated by Edoardo Di Mauro, Building of the Promotional Society of Fine Arts, Turin, 1997;
Officina Italia, curated by Renato Barilli, Gallery of Modern Art, Bologna, 1997;
Marche Prize 1997, curated by Demetrio Paparoni, Mole Vanvitelliana, Ancona, 1997;
Permanent Collection, Civic Gallery of Contemporary Art, Syracuse, 1997;
Maurizio Arcangeli, Ron Griffin, Johnatan Selinger, Studio La Città, Verona, 1996;
"Coll. Priv. ", Recent acquisitions of contemporary art in private Milanese, Galleria del Credito Valtellinese, Refettorio delle Stelline, Milan, 1994;
Welding. Arcangeli, Aschieri, Cavenago, La Nuova Pesa Gallery, Rome, 1994;
Subject-Subject, Castello di Rivoli, Turin, 1994;
Europe 94. Junge Europäische Kunst in München, Munich, 1994;
Postverbum, edited by Marisa Vescovo, Cloister of Sant’Agostino, Bergamo, 1993;
Language / Image, edited by Adriano Altamira, New Writing Archive, Milan, 1993;
The Rules of the Games, Salvatore Ala Gallery, New York / Center for Contemporary Art, Pittsburgh, 1991;
In Northern Italy, Galerie Blancpain-Stepczynski, Geneva, 1991;
Synergies, Palazzo Ducale, Colorno, 1990;
Italy 1990s - Young art hypothesis, Milan, 1990;
Points of View, Studio Marconi, Milan, 1989;
New acquisitions, PAC Contemporary Art Pavilion, Milan, 1989;
From Zero to Infinity, Volpaia Castle, Radda In Chianti (SI), 1988;
Really, L'Osservatorio, Milan, 1988;
Neutral hybrid. Hypothesis of Evolution in Italian Sculpture, curated by Luca Beatrice and Cristina Perrella, former convent of San Domenico, Spoleto, 1988;
Rentrée, Marche Award, curated by Renato Barilli, Ancona, 1988;
Traviata, Boschina Island, Mantua, 1987;
Eleonora, Palazzo Ducale, Mantua, 1987;
The stolen image, edited by Giacinto Di Pietrantonio, Municipal Hall, Santa Croce di Magliano (CB), 1987;
Rapida fine, former Zenith shoe factory, Ferrara, 1986.