Nanni Balestrini

Tondi 7 2011 collage su tela, diametro 50cm
Tondi 1 2011 collage su tela, diametro 50cm
Tondi 2 2011 collage su tela, diametro 50cm
Geo 3 2005 collage su carta applicata su forex - cm 20x20
Tempo 7 1967, collage su carta, 26x21 cm
Tempo 20 1967, collage su carta, 26x21 cm
Geo 4 2005 collage su carta applicata su forex - cm 20x20
Reporte 1 1979, collage su carta, 26x21 cm
Reporter 2 1979, collage su carta, 26x21 cm
Rubens - Come s'impara ( I maestri del colore) 2013, stampa su tela, 167,5x 140,5 cm
Periscope 2016, collage su carta, 20x42 cm
Periscope 2016, collage su carta, 20x42 cm
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BIOGRAFIA

NANNI BALESTRINI (Milano, 2 luglio, 1935) vive e lavora a Roma. 
E’ un poeta, romanziere artista visivo, sperimentatore delle relazioni tra parole,testi e immagini. Negli anni ’60 partecipa ai movimenti più radicali nel campo dell’avanguardia letteraria, all’interno del gruppo dei poeti “NOVISSIMI” e del “GRUPPO 63”, che riuniva autori come Renato Barilli , Achille Bonito Oliva , Umberto Eco, all’insegna di una ricerca di rinnovamento culturale in Italia. 
Ha in oltre svolto un ruolo determinante nella nascita delle riviste culturali " IL VERRI ", " QUINDICI ", " ALFABETA ", " ZOOOOM ",   " AZIMUTH ".
Balestrini ha sempre ricercato la relazione tra creatività, casualità, linguaggi dell’informazione, dei mass media e della tecnologia. Riflette sull’idea che la sperimentazione linguistica possa diventare uno strumento di comprensione critica della realtà: seleziona materiali prelevati da quotidiani, articoli di giornale, pagine pubblicitarie, accostandoli per generare nuovi significati, attraverso il collage, in un cortocircuito in cui le parole si fanno immagini e il messaggio viene trasformato.
MOSTRE PRINCIPALI
Ce n'è per tutti, Galleria AF, (Bologna, 2019); Ottobre Rosso, Fondazione Mudima, (Milano, 2017), Wer Das Hir Liest Braucht Sich Vor Nichts Mehr Zu Furchten, ZKM, (Karlsruhe, 2017); La Tempesta Perfetta, MACRO, Museo d'Arte Contemporanea, (Roma, 2017); Vogliamo Tutto, Fonazione Mudima, (Milano, 2017); Colonne Verbali, Museo Novecento, (Firenze, 2016); Galleria Michela Rizzo, (Venezia, 2015); Una Poesia Totale, Museion, (Bolzano, 2014); Dominare il Visibile  
(i Maestri del Colore - Neri), Fondazione Marconi, (Milano, 2014); Tristanoil, Documenta, (Kassel, 2012), Fondazione Marconi, (Milano, 2012), Museo Macro e Galleria Hybrida, (Roma, 2012), Galleria Martano, (Torino, 2013), Fondazione Morra, (Napoli 2012), Palazzo Ducale, (Genova, 2013), Magazzini del Sale, (Venezia, 2013); Avidochilegge, Galleria Milano, (Milano, 2010); Cosaguardicosavuoivedere, Fondazione Morra, (Napoli, 2009); Con gli occhi del linguaggio, Pinacoteca di Bologna, (Bologna, 2007), Fondazione Mudima, (Milano, 2006); Sfinimondo, Fondazione Morra, (Napoli, 2004); Colonne Verbali, MACRO, Museo d'Arte Contemporanea, (Roma, 2004); Paesaggi Verbali, Galleria Mazzoli, (Modena, 2002).

Per quanto riguarda le esposizioni collettive si ricordano: Italics, Palazzo Grassi, (Venezia, 2008); La Parola e l'Arte, MaRT, Museo di Arte Moderna e Contemporanea, (Rovereto, 2007); MiArt, (Milano, 2001); Chimerique Polymeres, Musée d'Art Moderne, (Nice, 1995); La Torre di Icaro, XLV Biennale di Venezia, (Venezia, 1993); Enveloppes, Triennale di Milano, (Milano, 1991); Roma anni '60, Palazzo delle Esposizioni, (Roma, 1990); Ubi Fluxus Ibi Motus, XLII Biennale di Venezia, (Venezia 1990).

NANNI BALESTRINI (Milan, July 2, 1935) lives and works in Rome.
He is a poet, novelist, visual artist and experimenter of the relationships between words, texts and images. In the 1960s he took part in the most radical movements in the field of the literary vanguard, within the group of poets "NOVISSIMI" and "GRUPPO 63", which brought together authors such as Renato Barilli, Achille Bonito Oliva, Umberto Eco, in the name of a search for cultural renewal in Italy. He also played a decisive role in the birth of the cultural magazines "IL VERRI", "QUINDICI", "ALFABETA", "ZOOOOM", "AZIMUTH".
Balestrini has always researched the relationship between creativity, causality, languages of information, mass media and technology. He reflects on the idea that linguistic experimentation can become an instrument of critical understanding of reality: he selects materials taken from newspapers, newspaper articles, advertising pages, bringing them together to generate new meanings, through collage, in a  circuit breaker in which words become images and the message is transformed.
MAIN EXHIBITIONS
There's something for everyone, AF Gallery, (Bologna, 2019); Red October, Mudima Foundation, (Milan, 2017), Wer Das Hir Liest Braucht Sich Vor Nichts Mehr Zu Furchten, ZKM, (Karlsruhe, 2017); The Perfect Tempest, MACRO, Museum of Contemporary Art, (Rome, 2017); We Wont Everything, Mudima Fundation, (Milan, 2017); Colonne Verbali, Museo Novecento, (Florence, 2016); Michela Rizzo Gallery, (Venice, 2015); A Total Poetry, Museion, (Bolzano, 2014); Dominate the Visible, (i Maestri del Colore - Neri), Marconi Foundation, (Milan, 2014); Tristanoil, Documenta, (Kassel, 2012), Marconi Foundation, (Milan, 2012), Macro Museum and Hybrida Gallery, (Rome, 2012), Martano Gallery, (Turin, 2013), Morra Foundation, (Naples 2012), Palazzo Ducale, (Genoa, 2013), Magazzini del Sale, (Venice, 2013); Avidochilegge, Milan Gallery, (Milan, 2010); Cosaguardicosavuoivedere, Morra Foundation, (Naples, 2009); With the eyes of language, Pinacoteca di Bologna, (Bologna, 2007), Mudima Foundation, (Milan, 2006); Sfinimondo, Morra Foundation, (Naples, 2004); Colonne Verbali, MACRO, Museum of Contemporary Art, (Rome, 2004); Verbal Landscapes, Mazzoli Gallery, (Modena, 2002).


As far as collective exhibitions are concerned, we would like to remind you: Italics, Palazzo Grassi, (Venice, 2008); The Word and Art, MaRT, Museum of  Modern e Contemporary Art, (Rovereto, 2007); MiArt, (Milan, 2001); Chimerique Polymeres, Musée d'Art Moderne, (Nice, 1995); The Icaro's Tower, XLV Venice Biennale, (Venice, 1993); Enveloppes, Triennale di Milano, (Milan, 1991); Rome 1960s, Palazzo delle Esposizioni, (Rome, 1990); Ubi Fluxus Ibi Motus, XLII Venice Biennale, (Venice 1990).