Nanni Balestrini

Tondi 7 2011 collage su tela, diametro 50cm
Tondi 1 2011 collage su tela, diametro 50cm
Tondi 2 2011 collage su tela, diametro 50cm
Geo 3 2005 collage su carta applicata su forex - cm 20x20
Tempo 7 1967, collage su carta, 26x21 cm
Tempo 20 1967, collage su carta, 26x21 cm
Geo 4 2005 collage su carta applicata su forex - cm 20x20
Reporte 1 1979, collage su carta, 26x21 cm
Reporter 2 1979, collage su carta, 26x21 cm
Rubens - Come s'impara ( I maestri del colore) 2013, stampa su tela, 167,5x 140,5 cm
Periscope 2016, collage su carta, 20x42 cm
Periscope 2016, collage su carta, 20x42 cm
Condividi

BIOGRAFIA

NANNI BALESTRINI

Ha in oltre svolto un ruolo determinante nella nascita delleriviste culturali IL VERRI, QUINDICIALFABETA, ZOOOOM, AZIMUTHBalestrini ha sempre ricercato la relazione tra creatività,casualità, linguaggi dell’informazione, dei mass media e della tecnologia.Riflette sull’idea che la sperimentazione linguistica possa diventare unostrumento di comprensione critica della realtà: seleziona materiali prelevatida quotidiani, articoli di giornale, pagine pubblicitarie, accostandoli pergenerare nuovi significati, attraverso il collage, in un cortocircuito in cuile parole si fanno immagini e il messaggio viene trasformato.

Mostre principali:
Ce n'è pertutti, Galleria AF,(Bologna, 2019); 
Ottobre Rosso, Fondazione Mudima,(Milano, 2017);
Wer Das Hir Liest Braucht Sich Vor Nichts Mehr Zu Furchten, ZKM, (Karlsruhe, 2017); 
La Tempesta Perfetta, MACRO, Museo d'Arte Contemporanea, (Roma, 2017); 
Vogliamo Tutto, Fonazione Mudima,(Milano, 2017); 
Colonne Verbali, Museo Novecento,(Firenze, 2016);
Galleria Michela Rizzo, (Venezia, 2015); 
Una Poesia Totale, Museion, (Bolzano,2014); 
Dominare il Visibile  (i Maestri del Colore - Neri), Fondazione Morra, (Napoli, 2009); 
Con gli occhi del linguaggio, Pinacoteca di Bologna, (Bologna, 2007), FondazioneMudima,(Milano,2006);  
Sfinimondo, Fondazione Morra, (Napoli, 2004); 
Colonne Verbali, MACRO, Museo d'Arte Contemporanea, (Roma, 2004); PaesaggiVerbali, Galleria Mazzoli, (Modena, 2002). 
 
Esposizioni collettive: 
Italics, Palazzo Grassi,(Venezia, 2008); 
La Parola e l'Arte, MaRT, Museo di ArteModerna e Contemporanea, (Rovereto, 2007);
MiArt, (Milano, 2001); 
Chimerique Polymeres, Musée d'Art Moderne, (Nice, 1995); 
La Torre di Icaro, XLV Biennale diVenezia, (Venezia, 1993); 
Enveloppes, Triennale diMilano, (Milano, 1991); 
Roma anni '60, Palazzo delleEsposizioni, (Roma, 1990); 
Ubi Fluxus Ibi Motus, XLII Biennale di Venezia, (Venezia 1990).

NANNI BALESTRINI
Born in Milan, July 2, 1935. Lives and works in Rome.
 
He is a poet, novelist, visual artist,experimenter of the relationships between words, texts and images.
In the 1960s he took part in the most radicalmovements in the field of literary avant-garde, within the group of poets"NOVISSIMI" and GROUP 63, which brought together authors such asRenato Barilli, Achille Bonito Oliva, Umberto Eco, the sign of a search forcultural renewal in Italy.
 
He also played a decisive role in the creationof the cultural magazines IL VERRI, QUINDICI, ALFABETA, ZOOOOM, AZIMUTH.Balestrini has always sought the relationship between creativity, randomness,information languages, mass media and technology. It reflects on the idea thatlinguistic experimentation could become a tool for critical understanding ofreality: selecting materials taken from employees, newspaper articles,advertising pages, combining them to generate new meanings, through collage, ina short circuit in which words are made images and the message is transformed.
 
Mainexhibitions:
There's something for everyone, Galleria AF,(Bologna, 2019);
Red October, Mudima Foundation, (Milan, 2017);
Wer Das Hir Liest Braucht Sich Vor Nichts MehrZu Furchten, ZKM, (Karlsruhe, 2017);
The Perfect Storm, MACRO, Museum ofContemporary Art, (Rome, 2017);
We want everything, Fonazione Mudima, (Milan,2017);
Verbal Columns, Museo Novecento, (Florence,2016);
Galleria Michela Rizzo, (Venice, 2015);
A Total Poetry, Museion, (Bolzano, 2014);
Dominate the Visible (the Masters of Color -Blacks), Fondazione Marconi, (Milan, 2014);
Tristanoil, Documenta, (Kassel, 2012),Fondazione Marconi, (Milan, 2012), Museo Macro and Galleria Hybrida, (Rome,2012), Galleria Martano, (Turin, 2013), Fondazione Morra, (Naples 2012),Palazzo Ducale , (Genoa, 2013), Magazzini del Sale, (Venice, 2013);
Avidochilegge, Galleria Milano, (Milan, 2010);
Cosaguardicosavuoivedere, Morra Foundation,(Naples, 2009);
With the eyes of language, Pinacoteca diBologna, (Bologna, 2007), Fondazione Mudima, (Milan, 2006);
Sfinimondo, Morra Foundation, (Naples, 2004);
Verbal Columns, MACRO, Museum of ContemporaryArt, (Rome, 2004); Verbal Landscapes, Galleria Mazzoli, (Modena, 2002).
 
Colletive exhibition :
Italics, Palazzo Grassi, (Venice, 2008);
La Parola e l'Arte, MaRT, Museum of Modern andContemporary Art, (Rovereto, 2007);
MiArt, (Milan, 2001);
Chimerique Polymeres, Musée d'Art Moderne,(Nice, 1995);
The Torre di Icaro, XLV Venice Biennale,(Venice, 1993);
Enveloppes, Triennale di Milano, (Milan, 1991);
Rome of the 1960s, Palazzo delle Esposizioni,(Rome, 1990);
Ubi Fluxus Ibi Motus, XLII Biennale di Venezia,(Venice 1990).